Quantcast
Channel: Sistemi di Pagamento | ECN | E-Commerce Nation • 1ª Comunità Globale sull’ E-commerce
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

MANGOPAY, analisi e opinione sulla soluzione di pagamento

$
0
0

MANGOPAY è una soluzione di pagamento chiavi in mano per marketplace, piattaforme di crowdfunding e fintech. MANGOPAY offre una tecnologia white label che permette di gestire i pagamenti da una piattaforma in modo personalizzato e protetto. 

10 anni fa, Céline Lazorthes ha lanciato Leetchi, una piattaforma che permette ai suoi utenti di creare un salvadanaio online, rendendo più facile l’acquisto in comune di regali di compleanno, matrimonio, pensione, e molto altro! 

Nel 2013, in seguito al recepimento della direttiva europea sui servizi di pagamento, Leetchi ha voluto ampliare la sua tecnologia lanciando MANGOPAY, una soluzione di pagamento dedicata al crowdfunding, ai marketplace e alle fintech. 

Leetchi e MANGOPAY sono state fondate da Céline Lazorthes e poi acquisite dal Gruppo Crédit Mutuel Arkéa. In soli 5 anni, l’azienda è passata da 40 a 170 dipendenti, comprendendo persone di più di 25 nazionalità diverse. Romain Mazeries è CEO di MANGOPAY dal 2018. La missione di MANGOPAY è « dare forma al futuro degli scambi » con 3 valori fondamentali: collaborazione, imprenditorialità e diversità. 

MANGOPAY è disponibile per tutte le piattaforme nello Spazio Economico Europeo grazie alla sua licenza IMEL e ha team locali in 6 paesi (Francia, Lussemburgo, Italia, Germania, Spagna, e Olanda).

Tra i clienti dell’azienda figurano grandi nomi dell’e-commerce come Vinted, L’Alveare che dice Si, La Redoute, Growish, Criptalia, Rue du Commerce. Più di 2.500 aziende si affidano a MANGOPAY per la loro soluzione di pagamento online.

Presentazione della soluzione di pagamento MANGOPAY

Affinché l’esperienza di acquisto del cliente abbia successo, la fase di pagamento deve essere efficiente. MANGOPAY si impegna a migliorare l’esperienza di acquisto offrendo una soluzione di pagamento semplice e sicura.

MANGOPAY è l’unica soluzione che offre flessibilità e facilità di integrazione ai suoi clienti. Quest’ultimi firmano un unico contratto di utilizzo, che permette loro di accettare pagamenti, riscuotere per conto di terzi e gestire i flussi di pagamento elettronico sulla propria piattaforma.

Per registrarsi, è necessario compilare le informazioni qui sotto per aprire un account sandbox. Questo è gratuito e senza impegno e vi permette di testare tutte le funzioni di MANGOPAY prima  della messa in produzione. 

Ecco le fasi per iniziare a usare l’API:

  • Fase 1: Registrazione sul sito web MANGOPAY
  • Fase 2: Creazione della propria chiave API per testare la soluzione
  • Fase 3: Creazione del proprio account MANGOPAY per avere accesso alla dashboard;
  • Fase 4: Caricare i documenti legali richiesti;
  • Fase 5: Verifica e firma del contratto;
  • Fase 6: Creazione dei propri identificatori di produzione, messa online e avvio delle proprie transazioni.

Cosa occorre sapere prima di registrarsi:

Le funzionalità di MANGOPAY

Funzionalità progettate per marketplace, fintech e piattaforme di crowdfunding:

Tecnologia white-label

Le funzionalità di MANGOPAY possono essere integrate in white-label nella vostra applicazione web e mobile. Potete quindi integrare la pagina di pagamento nel vostro design per la massima personalizzazione o scegliere la semplicità optando per una soluzione rapida ed efficace utilizzando il modello MANGOPAY. 

La tecnologia white label vi permette di creare un’esperienza utente originale integrando le funzionalità MANGOPAY nella vostra applicazione web e/o mobile in modo coerente e omogeneo. Questo uso del white label è uno dei punti di forza di MANGOPAY. 

Le funzionalità automatizzate in white-label :

  • Verifica ottimale degli utenti: automazione e sicurezza dei documenti di verifica degli utenti (Know Your Customer) in conformità con la legislazione europea;
  • Gestione fluida degli account di pagamento: gli utenti possono visualizzare e gestire i loro conti;
  • Personalizzazione degli estratti conto bancari: possibilità di aggiungere una descrizione personalizzata sugli estratti conto degli utenti;

Le modalità di pagamento

MANGOPAY accetta le modalità di pagamento  locali e internazionali.

  • Pagamento con carta di debito e di credito: Visa, MasterCard, American Express, Maestro, Diners Club, CB
  • Addebiti diretti e trasferimenti bancari: SEPA Direct Debit, BACS
  • Trasferimento diretto: Bonifici bancari internazionali, Ibanizzazione
  • Pagamenti web e mobile: Klarna Sofort / Pay Now, Giropay, PayLib, Przelewy24, iDeal, Bancontact/Mister Cash, Paylib

MANGOPAY offre una soluzione multivaluta e accetta 15 valute tra cui Euro, Dollaro, Sterlina, Franco svizzero… Così potete ricevere fondi da tutto il mondo integrando le modalità di pagamento internazionali e locali più popolari. 

Potete scegliere le modalità di pagamento che sono più coerenti con le vostre esigenze, i vostri clienti e i vostri vincoli in termini di velocità, sicurezza e volume delle transazioni. 

Essendo una piattaforma online, vorrete offrire ai vostri clienti soluzioni innovative di pagamento online. Quindi, per i clienti fedeli e ricorrenti, è possibile integrare pagamenti con un solo clic, pre-autorizzazioni e pagamenti ricorrenti. Queste soluzioni facilitano i pagamenti frequenti o ricorrenti. La tecnologia di tokenizzazione di MANGOPAY garantisce un trattamento protetto dei dati della carta. 

E-Wallet e Ibanizzazione

Un E-wallet è un portafoglio digitale. Non appena i fondi vengono inviati da un utente, vengono accantonati in un conto bancario protetto e riprodotti in portafogli digitali chiamati e-wallet. È possibile creare un numero infinito di e-wallet secondo le necessità di ogni piattaforma online. I fondi possono essere trasferiti istantaneamente tra gli e-wallets e possono anche essere accantonati per una durata illimitata.

MANGOPAY propone ai propri clienti di generare un IBAN virtuale unico per ogni e-wallet. Questo processo, noto come “Ibanizzazione”, semplifica e accelera la riconciliazione dei fondi rispetto ai tradizionali bonifici bancari. Questa caratteristica è unica per MANGOPAY.

Strategia antifrode

Quando vendete online, siete responsabili delle attività dei vostri utenti. MANGOPAY ha creato strumenti specializzati per ridurre i rischi di frode.

MANGOPAY applica il protocollo 3D Secure (3DS): utilizzato dalle principali reti di carte di pagamento che controllano che il pagamento sia stato effettuato dal titolare della carta. Con questo protocollo, eviti i chargeback di frode, cioè la responsabilità non incombe su di voi e viene trasferita alla banca emittente. Soprattutto, vi costruirete una reputazione come sito con una soluzione di pagamento sicura, che avrà un impatto sul vostro tasso di conversione. 

Oltre a 3DS, che è uno degli strumenti più potenti, MANGOPAY ha anche un motore antifrode e strumenti personalizzabili come :

  • Il card fingerprint: un identificatore unico collegato ad ogni carta che permette di tracciare i pagamenti per identificare qualsiasi comportamento sospetto;
  • L’Address Verification System (AVS): un motore antifrode interno che confronta l’indirizzo di fatturazione con i dati della banca. 
  • Pagamenti differiti per una consegna garantita: accantonate i fondi fino alla consegna del prodotto o alla fornitura del servizio prima di versare i pagamenti.

Verifica e protezione degli utenti

Know Your Customer

Questo è il processo di verifica dell’identità seguito dalle istituzioni finanziarie. Lo scopo di questo processo è quello di evitare che l’utente della piattaforma commetta atti fraudolenti come il riciclaggio di denaro o il finanziamento del terrorismo. 

È un processo che può essere completamente automatizzato. Una volta che l’utente è stato convalidato, questo gli permette di gestire i fondi in modo illimitato in un ambiente affidabile. Gli utenti delle piattaforme che utilizzano MANGOPAY devono quindi fornire informazioni dichiarative e documenti ufficiali. Questi documenti vengono elaborati in meno di 2 ore. 

  • Un ambiente di pagamento protetto

MANGOPAY rispetta le norme di protezione dei dati (GDPR) e garantisce di non monetizzare i dati degli utenti. MANGOPAY rispetta anche i requisiti delle direttive europee sui pagamenti e gli standard dell’industria delle carte bancarie (PCI DSS) ed esegue controlli regolari per garantire che nel sistema non siano presenti dati di autenticazione sensibili. 

Il cruscotto  MANGOPAY

Una volta creato il vostro account MANGOPAY, potete creare una chiave API sandbox e avere accesso al cruscotto. 

Questo dashboard vi permette di gestire le vostre transazioni, commissioni, utenti, e-wallets e report finanziari. Il cruscotto MANGOPAY è intuitivo e facile da usare.

Per esempio, all’interno del profilo utente, una delle pagine più importanti della dashboard ci troverete: le modalità di pagamento registrate, i vostri e-wallet, le vostre transazioni recenti…

Le tariffe di MANGOPAY

Le tariffe di MANGOPAY sono chiare e trasparenti: nessun costo di installazione e nessun impegno. MANGOPAY offre una tariffa unica in base al volume delle piattaforme online e processi semplificati.

Naturalmente, le commissioni non vengono mai prese direttamente dai vostri clienti finali.

L’assistenza MANGOPAY

MANGOPAY è nato all’interno di Leetchi per compensare la mancanza di una soluzione di pagamento capace di gestire i flussi in modo complesso. 

MANGOPAY propone un ambiente di prova per permettervi di testare la sua API prima di fare la vostra scelta.  MANGOPAY condividerà la sua esperienza fin dai vostri primi passi grazie ad un accompagnamento personalizzato.

Sul sito MANGOPAY.com è disponibile una sezione di supporto per aiutarti. Troverete una spiegazione esauriente della soluzione, sia in termini di valute disponibili che di spiegazione di certi termini. 

È disponibile una guida di avvio rapida così come una documentazione molto ben fornita con casi di studio e librerie di software.

Se avete delle domande sulla soluzione di pagamento MANGOPAY e la sua integrazione, potete contattare un agente tramite Live Chat sul sito MANGOPAY.com, o tramite la loro pagina dedicata.

Testimonianze

Grégoire de Tilly, CEO L’Alveare che dice Sì: “La soluzione white label completamente adattabile e personalizzabile offerta da MANGOPAY ci ha permesso di creare una piattaforma che rende possibile e sviluppa la distribuzione alimentare locale. Tutti i produttori e i membri di Alveare beneficiano di questa soluzione di pagamento flessibile e particolarmente efficiente”.

Constantin Wolfrom, Co-fondatore & CEO Pumpkin: “MANGOPAY è stato essenziale per lanciare un Minimum Viable Product in pochi mesi grazie a un’integrazione personalizzabile ed efficiente. Il team di assistenza è altamente reattivo, capisce il nostro modello di business e si adatta alle nostre particolarità!”

MANGOPAY, il pagamento per le piattaforme online

Come sottolineiamo spesso, il pagamento è un passo cruciale nel percorso di acquisizione del cliente. MANGOPAY cerca di offrire una soluzione di pagamento basata su 5 assi principali: semplicità di pagamento, design per sviluppatori, flussi di pagamento personalizzati, un cruscotto semplificato per la gestione in tempo reale e la massima sicurezza. Grazie a MANGOPAY, offri ai tuoi clienti un pagamento semplice e sicuro.

The post MANGOPAY, analisi e opinione sulla soluzione di pagamento appeared first on ECN | E-Commerce Nation • 1ª Comunità Globale sull’ E-commerce.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Latest Images

Trending Articles